fbpx

NUTRIZIONE E SPORT: COSA DEVE MANGIARE CHI SI ALLENA?

Sport e sana alimentazione: è questo il connubio perfetto per uno stato di salute ottimale.

Una corretta alimentazione è importante per ricavare le giuste energie. Esse vengono ricavate dal nostro organismo dal metabolismo dei macronutrienti, che quindi  forniscono ai muscoli la giusta energia.

Chi pratica sport deve assicurarsi che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico non solo della quotidianità, ma anche quello relativo all’attività fisica. Solo così sarà possibile mantenere il giusto equilibrio psico-fisico, senza incorrere in sensazioni di stanchezza e affaticamento o nella difficoltà di recupero.

La dieta deve essere varia ed equilibrata, deve includere frutta e verdura di stagione sia cotta che cruda per un adeguato apporto di acqua, sali minerali e vitamine. Frutta e verdura sono da distribuire nei cinque pasti. Un altro aspetto essenziale da considerare è l’idratazione, bere è fondamentale per reintegrare i liquidi persi.

È importante consumare il pasto principale almeno tre ore prima dell’allenamento e mangiare un frutto o un succo oltre all’acqua per reidratarsi dopo l’attività fisica, in questo modo i muscoli verranno efficacemente riforniti di glicogeno.

Occorre precisare che l’alimentazione può variare in base al tipo e all’intensità dello sport praticato: ecco perché ogni sportivo dovrebbe provvedere a fornirsi di un piano alimentare cucito su misura sulle proprie esigenze.