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COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE ATTRAVERSO L’ALIMENTAZIONE​

Con l’arrivo della stagione autunnale diventa necessario il rinforzo delle difese immunitarie, per evitare il più possibile anche i brevi (ma fastidiosi!) “malanni di stagione.”

Dobbiamo sapere prima di tutto che il nostro sistema immunitario interviene nei meccanismi di difesa contro microrganismi patogeni, agenti estranei, pollini e polvere ma anche contro le nostre stesse cellule che diventano dannose (ad esempio le cellule tumorali).

Le difese immunitarie possono indebolirsi a causa di stress, abuso di farmaci, cambi di stagione, con uno stile di vita scorretto e un’alimentazione altrettanto scorretta: nel caso in cui essa sia basata per esempio sul consumo di cibi ricchi di grassi saturi e ci sia un’assenza o inadeguatezza di apporto di fibre, frutta e verdura.

Per aumentare le difese immunitarie a tavola quindi, in primo luogo andrebbero aumentate frutta e verdura, fondamentali per il corretto funzionamento delle nostre cellule e per un carico di vitamine e sali minerali, indispensabili per tutti i processi metabolici. Tra le vitamine presenti in questi alimenti, di particolare importanza sono la vitamina C e la vitamina E, antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e contrastare l’infiammazione, alla base di ogni malattia.

Frutta e verdura sono poi ricche di fibra, come anche i cereali integrali e i legumi. Le fibre, aumentando il transito intestinale, contribuiscono a ridurre il contatto del nostro organismo con sostanze tossiche.

Frutta secca e semi oleosi poi, ricchi di grassi buoni omega-3, hanno potere antinfiammatorio.

Un’alimentazione adeguata ad aumentare le difese immunitarie e nutrire la nostra flora intestinale dovrebbe prevedere quindi: frutta fresca e secca, verdura, legumi, cereali integrali e proteine ad alto valore biologico, con grassi omega 3 e omega 6 (pesce e semi oleosi) perché non va dimenticato che le proteine hanno funzione di “costruzione” per il nostro organismo.

Con queste linee guida possiamo realizzare davvero tantissimi piatti ottimi, coniugando il gusto e la prevenzione!