fbpx

COME CREARE UN MENU SALUTARE PER LE FESTE

Stai pensando al menu per le feste ma sei “a dieta” ? Oppure semplicemente preferisci evitare alimenti troppo elaborati?

Nella cucina di casa basta qualche piccolo accorgimento per preparare un menu natalizio gustoso, limitando grassi e zuccheri in eccesso.

Partiamo dagli antipasti: una buona abitudine, non solo per i pasti delle feste, è iniziare con delle verdure, per esempio grigliate o un pinzimonio, ottimo modo per saziarsi e non esagerare con le portate successive. Evitiamo le salse a base di burro o maionese, sostituendole con preparazioni a base di ricotta o yogurt, con spezie o erbe aromatiche.

Nella scelta del primo, meglio optare per sughi leggeri a base di verdure o pesce, evitando l’utilizzo di panna o besciamella. La cucina italiana ci mette a disposizione una tale varietà di primi gustosi e sani che ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Il secondo? Un buon filetto di pesce al vapore o un carpaccio può essere un’ottima scelta a cui associare un contorno di verdure.

Infine non rinunciamo al dolce ma prepariamolo in casa, preferendolo ai prodotti industriali ricchi di grassi idrogenati. Anche in questo caso si possono fare diverse sostituzioni negli ingredienti: farine integrali in sostituzione delle bianche, yogurt in sostituzione del burro e perché no, frutta in sostituzione dello zucchero.

Basta un po’ di fantasia e preparerete un menù senza troppe privazioni, nonostante “la dieta”.