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Mese: Ottobre 2018

Iniziare la giornata con sana colazione

Una sana alimentazione prevede sì l’utilizzo di tutti gli alimenti, ma nelle giuste quantità. È risaputo che mangiare dolci ” fa ingrassare”, specie se si eccede nel quantitativo. I dolci hanno un altissimo indice glicemico, vanno ad innalzare in modo repentino i livelli di insulina e a favorire il deposito di grasso.
È dimostrato scientificamente che seguire una dieta variata, che comprende alimenti provenienti da tutti i gruppi alimentari,mantiene il nostro organismo in salute e riduce l’insorgenza di malattie. Non bisogna commettere l’errore di credere che limitarsi a mangiare solo alcuni cibi porti gli stessi benefici ottenuti con una dieta mediterranea. Solo dalla presenza di tutti gli alimenti sia di origine vegetale che animale, si ottiene la completezza e l’equilibrio nutrizionale.
Quindi si al un elevato consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e cereali, ad un moderato consumo di carni bianche e rosse, pesce, uova, formaggi.
Per quanto riguarda il dolce, è concesso solo 1 volta a settimana( cornetto a colazione) e mai a fine giornata.

Frutta e dolci nemici della dieta?

Una sana alimentazione prevede sì l’utilizzo di tutti gli alimenti, ma nelle giuste quantità. È risaputo che mangiare dolci ” fa ingrassare”, specie se si eccede nel quantitativo. I dolci hanno un altissimo indice glicemico, vanno ad innalzare in modo repentino i livelli di insulina e a favorire il deposito di grasso.
È dimostrato scientificamente che seguire una dieta variata, che comprende alimenti provenienti da tutti i gruppi alimentari,mantiene il nostro organismo in salute e riduce l’insorgenza di malattie. Non bisogna commettere l’errore di credere che limitarsi a mangiare solo alcuni cibi porti gli stessi benefici ottenuti con una dieta mediterranea. Solo dalla presenza di tutti gli alimenti sia di origine vegetale che animale, si ottiene la completezza e l’equilibrio nutrizionale.
Quindi si al un elevato consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e cereali, ad un moderato consumo di carni bianche e rosse, pesce, uova, formaggi.
Per quanto riguarda il dolce, è concesso solo 1 volta a settimana( cornetto a colazione) e mai a fine giornata.

Quanto è importante essere costanti nella dieta?

Quanto è importate essere costante nella dieta per raggiungere i propri obiettivi La costanza è il primo passo per raggiungere un obiettivo. Stare lontano dalle tentazioni vi aiuterà a non caderci dentro. Per prima cosa deve esserci una forte motivazione personale, “volere è potere”. Per mia esperienza personale per mantenerla costante occorre avere un obiettivo …

Quanto è importante essere costanti nella dieta? Leggi altro »